Stabilità finanziaria per l'impresa e tesoreria aziendale

 Come garantire la stabilità finanziaria per l'impresa

Oggi diventa necessario per le imprese sviluppare un’efficiente e dinamica funzione di tesoreria per fronteggiare il contesto economico creato dall’instabilità politica, dai progressi tecnologici e dall’insicurezza economica globale nei mercati internazionali.

La gestione e il controllo della tesoreria aziendale permettono insieme di presidiare la stabilità finanziaria dell’impresa, in quanto garantiscono la disponibilità di liquidità necessaria all’operatività dell'azienda, come ad esempio il pagamento dei fornitori, dei dipendenti e delle tasse o il finanziamento di investimenti di breve, medio e lungo termine.

Tra le attività di punta, troviamo:

  1. la pianificazione, il controllo e la previsione dei flussi di cassa
  2. la gestione dei conti bancari e delle relazioni con le banche
  3. la gestione dei pagamenti e delle riscossioni
  4. la gestione dei rischi finanziari.

Strumenti di gestione della tesoreria

Per la gestione della tesoreria, le aziende utilizzano diversi strumenti e tecniche, tra cui:

  • la previsione dei flussi di cassa
  • la gestione dei saldi bancari
  • l'utilizzo di strumenti di pagamento e di incasso
  • la gestione dei rischi finanziari attraverso l'utilizzo di strumenti di copertura, come i contratti di cambio o i contratti di derivati.

L’automazione diventa fondamentale, ove possibile, nelle attività di routine, poiché i sistemi manuali come Excel stanno diventando obsoleti nel momento in cui si dispone di diversi sistemi d’origine da cui dover raccogliere dati.

Il lavoro manuale nei processi di tesoreria porta a un aumento degli errori e l’automazione in genere fornisce risultati più affidabili. L’implementazione di software, come il sistema di tesoreria “all-in-one” Docfinance, aiuta ad automatizzare attività come il consolidamento dei dati, le analisi e il reporting e processi come pagamenti, finanziamenti e depositi, gestione della liquidità e previsione del flusso di cassa.


Grazie alla competenza ed esperienza più che ventennale in amministrazione e contabilità, AFC Consulting fornisce una consulenza customizzata per ogni tipo di impresa.

Per maggiori informazioni o per richieste specifiche, contattaci a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rimani aggiornato sulle novità e iscriviti alla nostra newsletter che trovi in homepage: www.afcconsulting.it

logo

Via Antonio Gramsci, 59, 15121 Alessandria AL
MAIL: info@afcconsulting.it 
PEC: afcconsulting@legalmail.it

Seguici su:

Image
Certificato N° ER-0383/2020
Azienda certificata ISO 9001:2015