Report di Sostenibilità – l’importanza della matrice e dell’analisi di materialità
L’analisi della materialità aziendale è un processo volto alla valutazione e mappatura di quei temi di sostenibilità su cui l’impresa ha un impatto sul business o su cui il business può avere un impatto e si persegue attraverso due fasi principali:
- analisi interna svolta dalla Direzione;
- attività di coinvolgimento degli stakeholder.
La valutazione permette di identificare le aree tematiche su cui occorrerà impostare il piano di transizione verso un modello più sostenibile e per la rendicontazione.
Gli impatti che derivano dall’analisi della doppia materialità possono essere negativi o positivi, effettivi o potenziali, diretti, indiretti o in co-responsabilità, collegati attraverso relazioni di business.
Per ottenerli, serve uno stakeholder engagement, ovvero l’ingaggio e l’intervista della propria rete di stakeholder, tra:
- Azionisti
- Comunità finanziarie
- Dipendenti
- Fornitori
- partner commerciali
- Clienti
- Associazioni di categoria
- Pubbliche Amministrazioni
- Enti regolatori o di controllo
- Media
- Territorio
- Popolazione
Che permetterà di individuare le aree di interesse e le priorità di ognuno rispetto ai temi ESG.
Inoltre, è necessario analizzare come la produzione, la vendita dei propri prodotti, la scelta dei propri fornitori, la formazione dei propri dipendenti sui temi di sostenibilità, creino interdipendenza e influiscano sull’ambiente, sulla società e sull’economia.
Consulenti specializzati ESG, attraverso incontri e sessioni interne a stretto contatto con l’imprenditore e il management, sono in grado di evidenziare i punti chiave su cui l’azienda deve intervenire per raggiungere gli obiettivi di un nuovo modello di business, che porterà a una rivalutazione delle scelte effettuate per favorire lo sviluppo di politiche di sostenibilità e di sistemi di risk management.
A seconda del tipo di impresa e di organizzazione, ci sono diverse fonti a cui attingere per integrare l’analisi di materialità. Ad esempio:
- storico delle survey della customer satisfaction
- analisi delle attività di engagement con le comunità locali effettuate negli anni
- indicazioni delle agenzie di rating etico
- incontri avvenuti nel tempo con le rappresentanze sindacali
- esame delle rassegne stampa e dei social media
- esame dei giudizi espressi nei confronti delle banche da parte delle autorità pubbliche/opinion leader
La matrice di materialità è l’output finale dell’analisi di materialità, frutto della collaborazione tra l’azienda e i propri stakeholder.
A partire dai risultati ottenuti dallo stakeholder engagement e dall’analisi di materialità, si costruisce una lista in cui sono elencati tutti gli aspetti più rilevanti legati agli obiettivi di sostenibilità economica, ecologica e sociale dell’organizzazione. Viene creata una mappatura grafica dei valori che caratterizzano l’etica e l’operato dell’impresa, dove sull’asse delle Y vengono riportati i valori aziendali rilevanti e sull’asse delle X i valori rilevanti per gli stakeholder. Una visione chiara e intuitiva che determina l’ordine di rilevanza di ogni tematica e verso cui l’azienda è portata ad orientarsi per uno sviluppo sostenibile.
Per rispondere a tutti i requisiti della UE, è quindi necessario l’intervento di professionisti specializzati capaci di seguire il processo di cambiamento (cioè tutte le azioni che saranno individuate e quindi “messe a terra”), fino alla stesura del bilancio di sostenibilità.
Molte aziende sono già virtuose e altre lo sono un po' meno, ma cresce sempre più la consapevolezza sul tema e il bisogno di attivare un percorso di sostenibilità aziendale.
È per questa ragione che è bene far emergere quanto si ha desiderio di evolvere il proprio business in un contesto di valori umani, di uguaglianza, etici e di benessere sociale.
AFC Consulting supporta le aziende nella redazione del report di sostenibilità, grazie all'esperienza acquisita in 25 anni di attività e a uno staff di consulenti specializzati, in grado di valutare e attivare tutti gli aspetti necessari a creare valore.
Se sei interessato, scrivici a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ricevi aggiornamenti e novità iscrivendoti alla nostra newsletter che trovi in homepage: www.afcconsulting.it