Il bilancio di sostenibilità e l'impatto fiscale

In sostanza, si tratta di un report che tiene conto non solo degli aspetti finanziari, ma anche degli impatti sociali ed ambientali, in linea con la filosofia dell'economia circolare e della sostenibilità.

L'obiettivo del bilancio di sostenibilità è quello di valutare l’approccio dell'azienda sull'ambiente, la società in genere e l'economia, in modo da poter individuare le aree di miglioramento e le opportunità di crescita. In questo modo, l'azienda può mettere in atto politiche di sostenibilità che consentano di ridurre l'impatto negativo sul pianeta e sulla società, favorendo al contempo la creazione di valori etici per gli stakeholder.

Il bilancio di sostenibilità non vuol dire bilancio di esercizio, ma è un documento che viene elaborato riportando costi e ricavi sotto profili etici, morali ed ecologici. Per meglio specificare il report che viene creato deve dare un’informativa sull’andamento di eco-efficienza e della sua organizzazione interna.

Uno degli aspetti più importanti del bilancio di sostenibilità è l'impatto fiscale dell'azienda. Infatti, la fiscalità in genere non rappresenta solo un costo per l'azienda, ma può anche avere un ruolo significativo sull'ambiente e sulla società.

Anche le PMI dovrebbero cominciare a pianificare strategie atte alla sostenibilità per essere maggiormente competitive sul mercato sia economico che finanziario. In particolare, dovrebbero valutare la propria posizione fiscale in rispetto delle normative vigenti, per dare maggior prevalenza ai principi etici e sociali, dovrebbero inoltre valutare l’adozione di politiche fiscali sostenibili attraverso l’utilizzo di incentivi fiscali per promuovere la sostenibilità (a titolo esemplificativo si pensi alle imprese che utilizzano energie rinnovabili all’interno della loro produzione con relativi risparmi energetici e impatti ambientali).

Inoltre, le imprese dovrebbero prediligere un approvvigionamento sostenibile di merci e servizi dai propri fornitori e partner commerciali, in modo da contribuire alla promozione dello sviluppo sostenibile. In tal modo l'azienda può influenzare positivamente l'intera catena di approvvigionamento, favorendo la diffusione di pratiche sostenibili.

Le discipline europee accentrano la propria attenzione sulla sostenibilità mirando sugli aspetti organizzativi, amministrativi, contabili e sulla responsabilità degli amministratori in fatto di sostenibilità. La gestione della sostenibilità è un fattore determinante sia per la direzione strategica d’impresa che per il monitoraggio e l’assurance della continuità aziendale.

Considerata la grande attualità dell’argomento, anche le PMI dovrebbero porre la necessaria attenzione a questi temi, adottando un modello di sviluppo ed organizzazione eco-sostenibile e favorendo la “crescita virtuosa” della propria azienda anche dal punto di vista sociale e ambientale.

logo

Via Antonio Gramsci, 59, 15121 Alessandria AL
MAIL: info@afcconsulting.it 
PEC: afcconsulting@legalmail.it

Seguici su:

Image
Certificato N° ER-0383/2020
Azienda certificata ISO 9001:2015